23 Ottobre - 20 Novembre 2018

Aula 1 di Formazione

Ospedale San Donato

Via Pietro Nenni, 20

39° corso di formazione per volontari ospedalieri

Icompletamente gratuito

ANCHE IL SILENZIO PARLA …..

Tanti sono i bisogni emergenti; la persona viene prima della malattia

Per essere solidali e condividere basta il Silenzio dell’Ascolto

Atteso che il soggetto principale è il paziente, docenti di elevato standing affronteranno, tra i vari argomenti  attraverso 8 incontri con cadenza settimanale (martedì e Venerdì ore 18,00 – 19,30), cosa significa essere volontario, la motivazione come opportunità di cambiamento e di crescita interiore, come istaurare una relazione di supporto ed aiuto al malato ed ai suoi familiari, organizzata e non lasciata alla iniziativa personale.

Psicologi, personale sanitario, volontari esperti  accompagneranno il futuro volontario, sia attraverso un percorso teorico in aula  che di tirocinio  in ambiente ospedaliero,  per sviluppare o accrescere la  sua capacità relazionale dell’aiuto e dell’empatia per una sua presenza amichevole in ospedale..

L’ AVO-Arezzo intende valorizzare. con il Corso di formazione, la funzione di  “servizio alla persona” che va preparato con il massimo scrupolo e svolto nel migliore dei modi,  perché è il primo segno di attenzione e rispetto che si desidera manifestare al malato.

Coloro che si iscrivono al corso dovranno disporre di tempo per garantire la presenza,  attesa dai pazienti,  per effettuare qualche ora di turno  settimanale in Ospedale, al mattino o al pomeriggio e avere una età compresa tra 18 e 70 anni. L’ammissione al tirocinio avverrà dopo un colloquio di verifica durante il quale sarà rilasciato al corsista un attestato di partecipazione.

(Presentazione)

(Programma)

(scheda di iscrizione )

(altre informazioni )