Resoconto 35° Corso di Formazione per Volontari Ospedalieri

Arezzo, 3 Dicembre 2014 

Il 26 Novembre 2014 si è concluso il 35° corso di formazione per volontari ospedalieri . organizzato dalla nostra Associazione con il contributo del CESVOT in  collaborazione con l’A.M.R.AR - Associazione Malati Reumatici di Arezzo, l’A.N.D.O.S - Associazione Nazionale Donne Operate al Seno e con il partenariato della ASL8 di Arezzo, di A.LI.CE – Associazione per la lotta all’ictus Celebrale , di ARCI solidarietà, dell’Associazione Parkinsoniani Aretini, dell’A.V.A.D - Associazione  Volontari Assistenza Domiciliare AVO di Cortona, della Associazione Volontari Assistenza Domiciliare, ai quali va il nostro più sentito ringraziamento.

Sviluppato in 8  incontri, il corso  ha visto una nutrita partecipazione di aspiranti volontari che ha espresso giudizi più che positivi sia sulle tematiche affrontate che per l’alto livello delle docenze. Nello specifico è doveroso fare un generale e  significativo ringraziamento ai docenti che, abbandonato il   “ tecnicismo” proprio dell’alto ruolo svolto nella struttura ospedaliera, si sono espressi con semplicità coinvolgendo i presenti, facendoli sentire “famiglia” quale è l’AVO. Da notare che durante le 7 lezioni del corso si sono alternati ben 5 docenti in psicologia,  dando così un chiaro orientamento ai futuri volontari di come porsi con i pazienti ma anche, in tale contesto, come vivere questa esperienza. Tante sono state le domande e gli interventi in ogni sessione a dimostrare dell’interesse per argomenti trattati.

Il corso è stato seguito anche da un folto gruppo di volontari “esperti” nella volontà di un costante aggiornamento per essere un valido supporto ai futuri volontari nel loro percorso di tirocinio.

Al termine del corso i volontari e i futuri aspiranti si sono ritrovati per una “pizzata” per rafforzare quel concetto di famiglia sopra accennato.