ASSEMBLEA  ORDINARIA 2018

Approvazione bilancio

Oggi 21 Marzo 2018,  presso l’Ospedale San Donato di Arezzo – Aula 1, si è tenuta l’assemblea ordinaria dell’Associazione Volontari Ospedalieri di Arezzo, per discutere e deliberare sui seguenti argomenti:

1)      approvazione del bilancio 2017 e previsionale 2018

2)      consegna attestati di benemerenza;

3)      programma annuale eventi e visibilità della Associazione;

4)      Servizio al paziente – rischi comportamentali

5)      varie ed eventuali

come da avviso di convocazione affisso, nei termini previsti, presso la segreteria, gli spogliatoi dei volontari della Associazione e inviato ai soci, utenti di posta elettronica o collegamento whatsapp.  

La Presidente dell’Associazione, costatato il numero legale delle presenze dei soci (44), anche per delega (15), dichiara regolarmente costituita l’Assemblea e nomina segretario della stessa il Segretario della Associazione Ernesto Magnaghi.

Per quanto concerne il primo punto all’ordine del giorno, il segretario da lettura delle voci che compongono il bilancio al 31/12/2017 fornendo gli opportuni chiarimenti e soffermandosi sulle poste più significative del.

 RENDICONTO DI GESTIONE

ESERCIZIO

2017

INCASSI

 

 

 

Attività Tipiche

 

 

1.230,00

Attività promozionali e di raccolta fondi

 

 

3.730,00

Attività accessorie

 

 

0,00

Incassi gestioni separate

 

 

0,00

Alimentazione fondo solidarietà

 

 

8.350,00

Incassi straordinari

 

 

0,00

Incassi Finanziari

 

 

0,00

Totale incassi

 

 

13.310,00

Incassi in conto capitale

 

 

0,00

Incassi in conto immobilizzazioni

 

 

0,00

Totale Generale incassi

13.310,00

PAGAMENTI

 

 

 

Attività tipiche

 

 

2.748,62

Attività promozionali e raccolta fondi

 

 

0,00

Rimborsi e spese documentate

 

 

133,60

Donazioni, liberalità e contributi

 

 

0,00

Oneri inerenti progetti pubblici

 

 

0,00

Oneri inerenti progetti privati

 

 

0,00

Spese gestioni separate

 

 

235,10

Attività Accessorie

 

0,00

Utilizzo Fondo di solidarietà

 

 

8.048,57

Totale Pagamenti

 

 

11.165,89

Pagamenti in conto capitale

 

 

0,00

conto immobilizzazioni

 

 

0,00

Totale Generale pagamenti

11.165,89

Saldo Gestione

31/12/18

2.144,11

 

 In particolare viene ampliamente illustrata la situazione e movimentazione del Fondo di solidarietà creato, sotto la tutela del Consiglio di Amministrazione e del Collegio dei sindaci revisori,  per il confort e l’integrazione della spesa sanitaria dei degenti del Reparto oncologico dell’Ospedale San Donato di Arezzo.

Il Segretario da lettura quindi del

>>>>>> 

Verbale del Consiglio dei Revisori

 Il giorno 13 Febbraio 2018 alle ore 18,00 si è riunito il Consiglio dei Revisori nelle persone di: Caporali Daniela, Ingravallo Ornella e Morrone Francesco.

Funge da verbalizzante il Segretario dell’Associazione Ernesto Magnaghi.

Alla presenza dell’economa Maria Pia Alberti e della Presidente Anna Lucia Troiani, i  revisori prendono visione del rendiconto 2017 che chiude con un saldo positivo di gestione di €  7.746,40.  Il Patrimonio sale quindi da € 21,808,61 al 31/12/2016 a € 29.555,01 comprensivo del saldo di € 15.615,08 (€ 9.851,93 al 31/12/2016) relativo alla gestione separata del “Fondo di Solidarietà” istituito nel 2015 e destinato al confort e alla integrazione della spesa sanitaria dei degenti del reparto oncologico del San Donato di Arezzo. I revisori verificano la movimentazione del Fondo che registra, oltre al ricavato della mostra di beneficienza “Natale Avo 2017” di €  6.537, donazioni per complessivi € 4.350 da privati sostenitori e Associazioni dilettantistiche e di € 3,000 da Bankitalia di Roma, Per quanto attiene gli utilizzi del fondo,  i revisori prendono atto che gli stessi ammontano a € 8.263,85 dei quali € 7.271,00 per erogazione di n. 73 contributi per acquisto parrucche e € 992,85 per il confort dei degenti e costi vari.

 I revisori concludono l’esame costatando la regolarità della gestione separata del fondo come evidenziata in bilancio 2017.

Proseguendo nella verifica i revisori prendono atto della rendicontazione relativa all’utilizzo della somma di € 2.816,56, pervenuta nel corso del 2017, relativa al 5x1000 per l’anno 2015 a fronte di  50 adesioni. Le poste indicate nel rendiconto trovano esatta imputazione contabile tra la uscite del bilancio 2017.

Il rendiconto della gestione ordinaria, cioè deputato dei movimenti relativi al fondo di solidarietà e della gestione separata del “gruppo” Liberabimbi, si chiude con un saldo attivo di €  1.928,55. Dopo aver verificato la rimanenza di cassa alla data odierna di euro 251,00 e il saldo del c/corrente con le evidenze della banca al 31/12/2017 di € 28,624,41 (comprensivo del citato “fondo”) i revisori procedono ad un esame a campione delle registrazioni contabili di entrata e uscita, verificandone i giustificativi di spesa anche sotto il profilo fiscale., nulla eccependo sulla loro regolarità.

Al termine della riunione i revisori prendono atto della situazione contabile alla data odierna che non registra movimenti significativi o rettifica di poste in bilancio 2017 e verificano anche la rispondenza del saldo del c/c di euro 27.827,56 con le evidenze della Banca.

Nel complesso, dai riscontri effettuati il Consiglio ritiene di assicurare il Consiglio Direttivo e l’Assemblea dei Soci, sulla tranquillità della gestione Amministrativa della Associazione.

Arezzo 13 Febbraio 2017

<<<<<<<<< 

e della  RELAZIONE DEL CONSIGLIO DIRETTIVO AL BILANCIO 2017  che accompagnano il bilancio e ne fanno parte integrante

>>>>>>>>> 

Cari Soci, Volontari e Volontarie,

 Oggi siamo qui riuniti per esaminare e sottoporre alla vostra approvazione un insieme di numeri   che,  come avete sentito,  per quanto rappresentino la buona salute della nostra Associazione , sono in effetti la controparte,  sotto il profilo finanziario,  dell’apprezzamento e dei riconoscimenti di cui gode la nostra Associazione  grazie alla vostra professionalità nella  vicinanza al malato espressa in 7,020 ore di servizio nel corso del 2017 e alle iniziative e progetti curati dalla Associazione in favore dei degenti.  

Proprio  la  vostra professionalità unita ad una grande disponibilità spesso  sottratta agli impegni familiari, sono  il miglior biglietto da visita che  ci permette  di  presentarci come una Associazione tra le più valide per coloro che vogliono intraprendere il percorso del volontariato.

Le statistiche sul volontariato ci riportano che negli ultimi quattro anni il turnover nel volontariato registra un saldo negativo che sta creando serie difficoltà alle Associazioni  e che ha interessato anche la nostra con un andamento annuale contenuto; i volontari sono passati da 137 nel 2014 ai 124 al 31/12/2017. Dobbiamo rilevare che proprio l’apprezzamento di cui godiamo e che è andato crescendo grazie anche alle diverse iniziative e progetti, ha consentito di mantenere buono  il livello dei nuovi volontari  tant’è che ne abbiamo inseriti  26 nel corso del trascorso anno,  dei quali  21 tirocinanti  che hanno partecipato all’ultimo  corso di formazione,  ai quali va il nostro applauso di benvenuto.

 Purtroppo è divenuta una costante il numero dei volontari che annualmente sospendono il servizio per lungo periodo ( 15 a fine anno) o che lasciano l’Associazione per impegni di famiglia, malattie o, fortunatamente per loro,  che hanno trovato un lavoro; sono stati  32 gli abbandoni nel corso del 2017, dei quali 19 soci,  ma  l’ingresso quasi costante dei nuovi volontari unitamente al vostro impegno che vi porta spesso a  dover fare doppi turni per fronteggiare carenze o per il tutoraggio,  ha consentito di  fare fronte  alle continue nuove richieste della Struttura Ospedaliera con un aumento di oltre 260 ore di servizio rispetto al 2016.

 Ricordiamoci però che per mantenere tale equilibrio dobbiamo assumerci l’onere  – quasi come una missione – di promuovere in ogni situazione,  all’interno e all’esterno,  la professionalità dell’AVO e il suo  impegno quotidiano verso il malato. Deve essere ben chiaro che il singolo volontario fa parte dell’Avo ma è l’Associazione AVO  che si  identifica all’esterno, oltre che per la sua attività istituzionale di vicinanza al malato da sempre riconosciutaci, anche con  la partecipazione alle iniziative ed eventi alle quali l’Avo aderisce e che sono un valore aggiunto di visibilità. All’interno dobbiamo essere Associazione condividendo e partecipando  alla vita della Associazione in tutte le sue espressioni, alle riunioni che ci permettono di conoscerci e di scambiaci esperienze, ai seminari , convegni  e  corsi di aggiornamento professionale, e  ponendovi   come  guida e “famiglia” per i nuovi  inseriti che si sentiranno a loro volta coinvolti e motivati. Si fa  Associazione anche offrendosi  per ricoprire ruoli o incarichi nella gestione della stessa.

 

Cari Soci, Volontari e Volontarie,

Al 31/12/2017, per effetto delle dimissioni di 19 soci e dei 12 volontari che hanno acquisito la qualifica di socio,  il corpo sociale risultava di n. 96 iscritti a libro. Per quanto riguarda le presenze,  nello scorso anno hanno prestato servizio mensilmente 81 volontari su un totale di 124 iscritti ( 80 su 131 nel 2016) che da maggior  rilevanza alle  260 ore in più fatte nel 2017 rispetto all’anno precedente.

Diverse sono state nel trascorso anno le iniziative esterne di visibilità alle quali abbiamo dato adesione  non sempre seguite e partecipate adeguatamente da voi nonostante le continue sollecitazioni della Presidenza. Citiamo le annuali  Marcia per il Ceis e Maratonina o il punto informazioni  presso la IperCoop  in occasione della “camminata” quale occasione anche di promozione del corso di formazione. Prosegue la collaborazione con la Pastorale Sanitaria con la nostra presenza per la giornata mondiale del malato che ha riscosso il riconoscimento  personale del Vescovo e in corso d’anno si sono tenuti gli incontri con gli studenti per il programma scuola/lavoro promosso dal Cesvot al quale l’AVO ha dato il proprio apporto. Ma la massima visibilità la stiamo vivendo anno su anno   con la mostra  il “Natale Avo” diventata un prestigioso appuntamento sia in termini di affluenza che di raccolta fondi  da destinare al confort dei degenti del reparto oncologico e all’integrazione della spesa sanitaria alle signore che acquistano parrucche. Rivolgiamo un caloroso invito a tutti voi di collaborare alla sua realizzazione, non perdendo di vista la finalità,  sia attraverso la manualità nel realizzare o procurare prodotti di media/alta qualità,  sia nella fase organizzativa.

Vi informiamo che nell’ultimo consiglio Direttivo il socio Beoni Francesco si è dimesso da Consigliere per impegni familiari e quindi il Consiglio è passato  da 11 a 10 membri: Nel corso del 2018 il Consiglio prenderà in esame eventuali vostre candidature che fossero avanzate per reintegrare il numero,  da sottoporre alla vostra successiva ratifica. 

Nel rivolgerVi  l’invito ad approvare il bilancio 2017 e quello preventivo 2018 che hanno ricevuto il  nostro benestare, esprimiamo il nostro caloroso ringraziamento per quanto fate per la vostra Associazione della quale siete spirito e anima. .

Arezzo 29/02/2018

<<<<<<<<<< 

Il Segretario da quindi lettura del

RENDICONTO PREVENTIVO 2018

ESERCIZIO

2017

INCASSI

 

 

 

Attività Tipiche

 

 

1.230,00

Attività promozionali e di raccolta fondi

 

 

3.730,00

Attività accessorie

 

 

0,00

Incassi gestioni separate

 

 

0,00

Alimentazione fondo solidarietà

 

 

8.350,00

Incassi straordinari

 

 

0,00

Incassi Finanziari

 

 

0,00

Totale incassi

 

 

13.310,00

Incassi in conto capitale

 

 

0,00

Incassi in conto immobilizzazioni

 

 

0,00

Totale Generale incassi

13.310,00

PAGAMENTI

 

 

 

Attività tipiche

 

 

2.748,62

Attività promozionali e raccolta fondi

 

 

0,00

Rimborsi e spese documentate

 

 

133,60

Donazioni, liberalità e contributi

 

 

0,00

Oneri inerenti progetti pubblici

 

 

0,00

Oneri inerenti progetti privati

 

 

0,00

Spese gestioni separate

 

 

235,10

Attività Accessorie

 

0,00

Utilizzo Fondo di solidarietà

 

 

8.048,57

Totale Pagamenti

 

 

11.165,89

Pagamenti in conto capitale

 

 

0,00

conto immobilizzazioni

 

 

0,00

Totale Generale pagamenti

11.165,89

Saldo Gestione

31/12/18

2.144,11

Al termine della lettura si passa alla votazione del Bilancio 2017 e quello preventivo 2018 che ricevono l’approvazione all’unanimità dei presenti.

 Il Segretario fa notare ai Soci che, come indicato nella relazione del Consiglio Direttivo, i membri dello stesso sono passati da 11 a 10 a seguito delle dimissioni, per motivi familiari,  del Socio  Beoni Francesco la cui cooptazione, sino al prossimo anno di rinnovo delle cariche, sarà da valutare dal Consiglio tra i Soci Volontari che avanzeranno richiesta di ricoprire tale carica. L’Assemblea approva il mandato per il Consiglio.

Per quanto concerne il punto 2 dell’ordine del giorno la presidente, dopo una breve presentazione del gadget (olivo benedetto) che verrà consegnata ai degenti nella mattina delle Palme, passa a consegnare l’attestato di benemerenza per il servizio reso in:

-              10 anni da Marconi Anna Maria

-              20 anni da Renzetti Fiorella

che ricevono  le felicitazioni e l’applauso della Assemblea.

Per quanto concerne il punto 3 dell’ordine del giorno, oltre agli eventi presentati nella relazione al bilancio,  la Presidente informa l’Assemblea che è in corso di definizione un convegno di presentazione della Associazione da tenersi alla Borsa Merci con  l’intervento di  relatori di elevato standing: Inoltre in data 3 Maggio p.v. inizierà un ciclo di lezioni formative sulla comunicazione di gruppo che vedrà coinvolti in primis i Responsabili di reparto e loro sostituti e a seguire alcuni volontari operanti nei diversi reparti che avranno l’incarico di trasmettere le conoscenze acquisite.

La Presidente informa che anche in questo anno  si terrà la Mostra di Beneficenza NATALE AVO e che la volontaria Cornacchini, anche per questa edizione, è la coordinatrice della iniziativa. La Cornacchini interviene facendo presente la necessità di indire con sollecitudine una riunione tra coloro che si rendono disponibili per costituire un gruppo di lavoro che si occupi della realizzazione o reperimento degli articoli che verranno esposti e rivolge un invito a recepire lo spirito e la finalità che anima la mostra; incita quindi involontari alla massima disponibilità in tutte le fasi della Mostra stessa.

 

Circa il punto 4 dell’ordine del giorno la Presidente rivolge un richiamo ad uno stretto allineamento a quanto definito nel decalogo del volontario in merito ai comportamenti da tenere durante il servizio ed in particolare la rischiosità di comportamenti scorretti sia sotto il profilo civile che penale.

(omissis)

.....  e quindi rimarca la necessità di comportamenti attenti e al massimo della prudenza. Si apre un acceso dibattito tra i presenti nel quale sono emerse situazioni rientranti nella casistica che si possono presentare e che è necessario evitare o avere il supporto e l’autorizzazione del personale sanitario.

Non essendo state avanzate proposte o richieste da affrontare al punto 5 dell’ordine del giorno l’Assemblea viene chiusa alle ore 19,30 con  l’invito a ritrovarsi la sera stessa per una cena conviviale.

Il Segretario                                     La Presidente